Carta solidale per acquisti di beni di prima necessita’: informazioni alla cittadinanza

Dettagli della notizia

Carta solidale per acquisti di beni di prima necessita': informazioni alla cittadinanza

Data:

20 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano i cittadini che con Determinazione dell'Area Persona e Società n. 81 del 15.06.2023 è stato avviato il procedimento per l'assegnazione della Carta Solidale Acquisti. 
 

1. I potenziali beneficiari della misura non devono presentare domanda, ma sono individuati secondo le modalità previste da decreto interministeriale, tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe Comunale); titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui;

2. Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano titolari di: a) Reddito di cittadinanza; b) Reddito di inclusione; b1) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di: c) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà' per l'integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. E' concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad euro 382,5,;

Il Comune di Giba ha già ricevuto dall'INPS l'elenco dei beneficiari del contributo, individuati tra i nuclei familiari residenti sul territorio comuunale, sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dalla stessa INPS, secondo i seguenti criteri, indicati in ordine di priorità' decrescente:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorita' e' data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Il contributo verrà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane per il tramite della società' controllata Postepay, e sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Il numero complessivo delle carte assegnate al Comune di Giba e' pari a 94.
 
Le carte sono nominative e sono rese operative a partire dal mese di luglio 2023. Le carte dovranno essere ritirate dai beneficiari dei contributi presso gli uffici postali abilitati al servizio e non sono fruibili, con decadenza del beneficio, se non viene effettuato il primo pagamento entro il 15 settembre 2023.

Il comune comunicherà agli interessati, mediante comunicazione WhatsApp, l'assegnazione del beneficio e le modalità' di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Ai sensi dell’art. 5 della legge n. 241/1990 e ss. mm. e ii., Responsabile del Procedimento della presente misura di intervento nazionale, è la Dott.ssa Francesca Marreddu inquadrata nell’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione ed assegnata all’Area Persona e Società del Comune di Giba.

Info su WhatsApp al numero +39 3791814695
 

Ultimo aggiornamento: 06/12/2023, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri