AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALLA MISURA “BONUS NIDI GRATIS” ANNUALITA’ 2024

Dettagli della notizia

RIAPERTURA STRAORDINARIA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALLA MISURA “BONUS NIDI GRATIS” PER L’OTTENIMENTO DEI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL’ABBATTIMENTO DELLA RETTA PER LA FREQUENZA DEI SERVIZI PRIMA INFANZIA DEL COMUNE DI GIBA.

Data:

31 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano le famiglie con figli che nell’anno 2024 abbiano frequentato o stiano frequentando i Servizi Prima Infanzia del Comune di Giba, che la Regione Sardegna con Deliberazione della Giunta Regionale n. 21/19 del 22.06.2023, in ossequio alla Legge regionale 6 dicembre 2019, n. 20, art. 4, comma 8 lettera a), ha adottato le linee guida per il triennio 2023/2025 destinate a disciplinare interventi per sostenere l'accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune (misura "Nidi Gratis").

Requisiti di ammissione al contributo

Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” per accedere ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati, acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione per la misura “Nidi gratis” (ai sensi dell’art. 4, comma 8 della L.R. n. 20/2019 e dell’art. 7, comma 11 della L.R. n. 30/2020), i nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che abbiano i seguenti requisiti:

  • Siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido, in armonia con quanto previsto per il bonus INPS, per il bambino che compie 3 anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda, sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio ed agosto;
  • Aver presentato all’Inps, l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio. Qualora non venga dichiarato l’ISEE, sarà considerato l’ISEE massimo;
  • Aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto.
  • Aver frequentato o frequentare nell’anno 2024 i Servizi Prima Infanzia del Comune di Giba”;

Modalità di presentazione delle domande

  • Compilare il modulo di domanda, avendo cura di allegare i documenti richiesti, accedendo al seguente link:

https://giba.selfcaressc.it/

  • Compilare il modulo online entro il giorno 10 GENNAIO 2025

Info WhatsApp al numero 389 5735754

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 16:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri