AVVISO PUBBLICO: LEGGE 13/89 – DISPOSIZIONI PER FAVORIRE IL SUPERAMENTO E L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI – ANNUALITA’ 2025

Dettagli della notizia

AVVISO PUBBLICO: LEGGE 13/89 – DISPOSIZIONI PER FAVORIRE IL SUPERAMENTO E L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI – ANNUALITA’ 2025

Data:

04 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Amministrazione Comunale informa che l’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici, ai sensi della Legge 13/1989, ha attivato un bando per l’assegnazione di contributi ai privati cittadini per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Possono presentare domanda i cittadini che:

  • Siano portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, inclusa la cecità, o abbiano difficoltà di deambulazione e mobilità (art. 9 comma 3 della legge 13/1989);
  • Abbiano residenza stabile e abituale nell’alloggio in cui devono essere effettuati i lavori;
  • Dispongano dell’autorizzazione del proprietario dell’immobile, se diversi dal richiedente;
  • Non abbiano già iniziato o completato gli interventi.

IMMOBILI AMMISSIBILI

  • Edifici privati con progetti presentati prima dell’11 agosto 1989;
  • Edifici successivi all’11 agosto 1989 per interventi di adattabilità previsti dal DM 236/1989;
  • Edifici non privati adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza ai disabili.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 3 marzo 2025 presso l’ufficio protocollo del Comune oppure inviate via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.giba.su.it.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Modulo di domanda disponibile sul sito web del Comune;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  • Certificato medico attestante la condizione di handicap;
  • Certificato ASL per invalidità totale con difficoltà di deambulazione (se applicabile);
  • Autorizzazione del proprietario dell’immobile (se necessario);
  • Eventuale documentazione tecnica integrativa.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà assegnato secondo le seguenti fasce di spesa:

  • Fino a €2.582,28: copertura totale della spesa;
  • Da €2.582,29 a €12.911,42: contributo pari al 25% della spesa eccedente;
  • Da €12.911,42 a €51.645,69: contributo pari al 5% della spesa eccedente;
  • Spese superiori a €51.645,69: il contributo massimo erogabile sarà di €7.101,28.

INTERVENTI NON AMMISSIBILI

  • Costruzione di nuovi alloggi o ristrutturazione integrale di edifici;
  • Interventi su alloggi di edilizia residenziale pubblica (AREA ex IACP);
  • Lavori eseguiti prima della presentazione della domanda;
  • Domande pervenute oltre il termine.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica, visitare il sito web del Comune: www.comune.giba.su.it o rivolgersi all’Ufficio Tecnico negli orari di apertura al pubblico.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 16:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri