Descrizione
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
I destinatari del presente regime di aiuto sociale sono i residenti nel territorio della regione Sardegna utenti del trasporto aereo appartenenti, in via sperimentale, fino al 31 dicembre 2024, alle seguenti categorie:
- residenti fino al compimento del 26° anno di età, ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
- residenti a partire dal compimento del 65° anno di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.
La residenza dev’essere posseduta nel giorno in cui si usufruisce del trasporto aereo per il quale si intende chiedere il contributo.
ENTITÀ DELL’AIUTO E COSTI AMMISSIBILI.
L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.
Il biglietto aereo per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna eaeroporti situati all’interno dello Spazio economico europeo e quindi situati nei seguenti Stati: AUSTRIA, BELGIO, CIPRO, CROAZIA, DANIMARCA, ESTONIA, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, GRECIA, IRLANDA, ISLANDA, ITALIA, LETTONIA, LIECHTENSTEIN, LITUANIA, LUSSEMBURGO, MALTA, NORVEGIA, PAESI BASSI, POLONIA, PORTOGALLO, REPUBBLICA CECA, REPUBBLICA SLOVACCA, ROMANIA, SLOVENIA, SPAGNA, SVEZIA, UNGHERIA, ad esclusione dei voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte: Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti” al link https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/
La procedura telematica guidata consente all’utente del trasporto aereo, dopo essersi accreditato mediante SPID, di:
- Compilare la richiesta di contributo;
- effettuare le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000, necessarie ad attestare in capo al richiedente il possesso dei requisiti di ammissibilità all’aiuto;
- indicare il codice IBAN presso cui ricevere l’aiuto (deve essere indicato un conto corrente intestato o cointestato al soggetto che richiede il contributo, identificato tramite il relativo codice fiscale indicato nella richiesta);
- allegare obbligatoriamente all’istanza, in formato digitale, il biglietto aereo e il check-in. In via transitoria ed esclusivamente in riferimento ai voli effettivamente fruiti sino al 18 aprile 2024, sarà possibile accedere al rimborso sui biglietti aerei allegando una dichiarazione sostituiva dell’atto notorietà in luogo della carta di imbarco;
- in caso di presentazione dell’istanza di contributo da parte di un soggetto diverso dal beneficiario, allegare la delega e i documenti d’identità dei deleganti;
- procedere alla trasmissione dell’istanza
- monitorare lo stato di avanzamento del procedimento di erogazione del contributo e delle eventuali verifiche sul possesso dei requisiti.
Non sono ammissibili domande cumulative per più aventi diritto o per più biglietti pagati dallo stesso utente del trasporto aereo; in casi siffatti, occorrerà presentare una domanda per ogni beneficiario e una domanda per ogni biglietto pagato dallo stesso utente del trasporto aereo. Ogni avente diritto può chiedere più di un aiuto ma, in ogni caso, non oltre le soglie massime previste.
AGGIORNAMENTI AL 12/04/2024
In attuazione della nota RAS prot. n. 10036 del 12/04/2024 della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato dei Trasporti – Direzione Generale dei Trasporti, sono stati apportati degli aggiornamenti inerenti le condizioni di ammissibilità delle richieste di aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo, sotto elencati:
- Collegamenti effettuati mediante uno scalo intermedio tra un aeroporto situato in Sardegna e una destinazione presente all’interno dello spazio economico europeo:
Tali collegamenti sono da considerare ammissibili ai fini dell’erogazione dell’aiuto sociale per il trasporto aereo di cui al D.M. n. 241/2023, anche nelle ipotesi in cui lo scalo intermedio sia effettuato in uno degli aeroporti di Roma – Fiumicino o Milano Linate, i cui voli da/per la Sardegna sono attualmente operati in regime di oneri di servizio pubblico nell’ambito della cd. Continuità territoriale; al fine dell’ammissibilità si precisa che la prenotazione, per quanto comprendente più voli, deve essere unica e che, in fase di compilazione della richiesta, l’utente deve indicare il “codice prenotazione PNR (1) (Passenger Name Record), il quale è comprensivo dello scalo intermedio o, in alternativa, tutti i “codice Volo” (2), che si riferiscono unicamente alle singole tratte.
Si precisa che gli utenti potranno presentare domanda di rimborso anche per i collegamenti con scalo a partire dal 18 aprile 2024.
- Tempistiche consentite per la trasmissione delle istanze:
Al fine di garantire parità di condizioni agli aventi diritto ed alla luce delle indicazioni/integrazioni sopra esplicitate, è stata disposta la parziale modifica dei termini di presentazione delle domande come di seguito indicato:
- Domande relative ai voli fruiti dal 14 Dicembre 2023 fino al 18 aprile 2024 (data a partire dalla quale sarà possibile richiedere il rimborso anche per i collegamenti con scalo): ENTRO E NON OLTRE IL 03.05.2024;
- Domande relative ai voli fruiti dal 19 Aprile ed entro il 31 Dicembre 2024: ENTRO E NON OLTRE 15 GIORNI DALLA DATA DI FRUIZIONE DEL VOLO.
CUMULO DELL’AIUTO
Ogni residente appartenente alle categorie beneficiarie può ottenere un massimo € 500,00 di aiuti per l'anno 2023 e € 1.000,00 per il 2024. I contributi sono riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
GESTIONE DELLA MISURA
La Regione e i Comuni danno la più ampia pubblicità e diffusione all’iniziativa pubblicando sui propri siti istituzionali appositi avvisi inerenti la possibilità di presentare le domande di aiuto sul portale “Sardegna Tra sporti”. I Comuni ricevono, per il tramite del portale, ed istruiscono le domande in ordine di arrivo, verificano il possesso dei requisiti e l’assenza di cumuli di aiuto non consentiti, procedono al pagamento del rimborso all’utente.
E’ POSSIBILE VISIONARE ULTERIORI DETTAGLI NEI DOCUMENTI ALLEGATI E NEL SITO DELLA REGIONE SARDEGNA AL SEGUENTE LINK: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 5, comma 1 della Legge 7 Agosto 1990 n. 241 è la dipendente Yasmina El Kacemi, Istruttore Assegnata all’Area dei Servizi Amministrativi e alla Persona del Comune di Giba.